Navigation Menu+

Zsófia Bajza

Licenced tour guides Hungary Budapest

Cari Visitatori,
Benvenuti sul nostro sito internet!

Mi chiamo Sofia Bajza, sono nata e tutt’ora vivo nella capitale d’Ungheria e ne sono fiera. Dal 1991 sono guida autorizzata di Budapest e di tutto il paese. Nel 1997 mi sono laureata in italianistica e in filologia. Oltre al fatto di lavorare come guida e interprete, la mia passione è la scoperta delle novità e delle curiosità di tutti i luoghi: passeggiando per le vie secondarie, le piazzette, le viuzze e gli angoli nascosti, trovo la mia città sempre più affascinante. Venendo da una famiglia di artisti sono stata in contatto con l’arte fin dalla mia nascita. Ho avuto poi spesso la fortuna di viaggiare in giro per il mondo, ma al mio rientro ogni volta rimango commossa dalla vista mozzaffiato del Danubio con i suoi sette ponti. Ormai capisco bene, perchè hanno dato gli stranieri a Budapest diversi soprannomi „la Perla” oppure „la Regina” del Danubio. La mia città comunque è nota anche dalla sua ospitalità per il relax e il benessere – infatti non a caso fu chiamata dai celti nel I.o secolo a.C. „Ak-ink” che significa acqua abbondante, poi fu rinomata dai romani tra il I-IV.sec. d.C. „Aquincum” (si vedono tutt’ora i resti della città romana) – ecco da dove viene un’altro suo soprannome: „la capitale delle terme”. Abbiamo numerosi stabilimenti di acque termali e curative, alcuni sono autentici gioielli architettonici come quelle del periodo turco o del Bell’Epoque – un motivo in più per venire a trovarci.

Vorrei invitarvi a scoprire insieme questa bellissima zona nel cuore d’Europa, nel bacino dei Carpazi con la sua ricchissima storia di oltre 1100 anni. Vi aspettano un’infinità di monumenti, musei, chiese e palazzi dal gotico, attraverso il barocco e lo stile liberty… Come „Patrimonio dell’umanità”, dichiarato dall’UNESCO, ne possediamo 10
importanti complessi monumentali e naturali– andiamo a visitarli insieme!

La mia missione è di farvi passare un’esperienza indimenticabile nella mia patria – non soltanto facendovi vedere i monumenti, ma anche vivendo la realtà quotidiana, usando dei mezzi pubblici: come la prima metropolitana del nostro continente, la seconda e la quarta linea della metro che passano sotto il Danubio poi la mitica funicolare che porta fino al Palazzo Reale, i tram gialli, gli autobus blu o dei trolli bordeaux… Essendo una buongustaia nel nostro percorso posso inserirvi le degustazioni delle specialità gastronomiche ed ovviamente anche quella dell’arte del vino e la nostra famosa pálinka – ormai dichiarata anche quella „Hungaricum”…

Andiamo dunque a conquistare insieme questo bel paese pieno di sorprese!

Il miei recapiti:

Cell.: +36 20 912 6056

email: sofiabajza@tourguideshungary.com

sito internet:

https://www.guideinbudapest.hu/it/